5 Motivi Per Scegliere Una Finitura Fotocatalitica

Caspani news

5 Motivi Per Scegliere Una Finitura Fotocatalitica

5 Motivi Per Scegliere Una Finitura Fotocatalitica

Scopri perché scegliere vernici e finiture fotocatalitiche è fondamentale per contrastare l’inquinamento indoor, spesso più elevato e pericoloso per la salute dell’inquinamento esterno, e vivere in ambienti domestici e lavorativi sani.

La fotocatalisi è un metodo di degradazione dei composti organici volatili che migliora la qualità dell’aria indoor, funzionando, in pratica, come le piante e utilizzando la luce come fonte di energia.

Vernici e finiture fotocatalitiche, sempre più usate anche per imbiancare le pareti domestiche, sfruttano questo principio trasformandosi in veri e propri mangia-smog.

Affermatesi negli ultimi anni come soluzioni ecosostenibili, rappresentano un’ottima soluzione al problema dell’inquinamento indoor e, per assicurarsi un benessere abitativo reale, sono senz’altro da preferire ad altre soluzioni.

Perché sceglierle?

 

  1. Perché trascorriamo in ambienti chiusi il 96% della nostra esistenza

L’inquinamento indoor, il cui livello supera spesso quello degli ambienti esterni, è un problema reale che non va sottovalutato.

Negli ambienti chiusi (casa, ufficio, scuola, palestra…), infatti, trascorriamo il 96% del tempo, esponendo il nostro organismo in modo costante e ripetuto agli effetti nocivi delle sostanze tossiche che qui trovano un ricettacolo preferenziale di proliferazione con gravi conseguenze per la salute.

I più a rischio, naturalmente, i soggetti più suscettibili: donne in gravidanza, bambini, anziani, asmatici, malati con problemi respiratori e cardiovascolari.

 

  1. Perché tantissime sono le sostanze che inquinano gli ambienti chiusi

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, le sostanze tossiche presenti negli ambienti indoor sono innumerevoli, per lo più prodotte dalla stessa presenza umana e dalle quotidiane attività svolte. Tra queste:

  • prodotti della combustione quali fumo di sigaretta, camini, stufe, candele e incensi…
  • virus, batteri, funghi, muffe
  • prodotti di animali domestici
  • COV (Composti Organici Volatili) presenti, per esempio, nelle vernici e nei rivestimenti protettivi, nelle piastrelle sintetiche, nei prodotti per la pulizia, nelle colle, nei solventi, in strumenti di lavoro quali stampanti e fotocopiatrici…
  • Radon che può essere presente nel terreno di costruzione dell’edificio

 

  1. Perché le conseguenze di un’esposizione prolungata a queste sostanze possono essere molto pericolose per la salute

Ecco una tabella esemplificativa che evidenzia quelli che sono i principali agenti inquinanti presenti negli ambienti chiusi e le malattie che possono provocare:

 

INQUINANTE MALATTIA
Allergeni, acari, muffe, forfore animali Asma bronchiale (bambini, anziani)
Radon Tumore al polmone
Fumo di tabacco Asma bronchiale, Infezioni acute delle vie aeree superiori e inferiori, Tumore al polmone, Infarti
Benzene Leucemia
Monossido di carbonio Intossicazione acuta

 

  1. Perché consentono di ottenere ottimi risultati anche dal punto di vista prettamente estetico

Oltre a contrastare le sostanze tossiche, le finiture fotocatalitiche agiscono contro il depositarsi dello sporco e delle muffe con enormi vantaggi dal punto di vista prettamente estetico e di durata dell’intervento di imbiancatura. Inoltre, utilizzate in ambienti domestici, nei locali, nei ristoranti, nelle cucine, negli uffici, facilitano l’assorbimento dei cattivi odori migliorando la permanenza nell’ambiente stesso.

 

  1. Perché rappresentano una soluzione definitiva al problema dell’inquinamento indoor

Utilizzate insieme alle vernici o applicate su una precedente imbiancatura, le finiture fotocatalitiche svolgono un’azione definitiva e duratura per contrastare il problema dell’inquinamento indoor con costi tutto sommato contenuti e alla portata di tutti.

Sono, quindi, particolarmente consigliate non solo in contesti domestici, ma nei luoghi pubblici (per esempio, scuole, ospedali, ambienti di lavoro…) dove va contenuto il proliferare di virus e batteri e dove numerose sono le sostanze tossiche in gioco.

Il sistema Ecoattivo F.S.N. messo a punto da Caspani Srl permette di purificare l’aria dell’ambiente annullando, di fatto, l’azione degli agenti inquinanti e patogeni senza per questo rinunciare a finiture e colori. Fotosan è una finitura trasparente che si applica direttamente sulla vernice e svolge un’azione duratura nel tempo come mangia-smog.

Entra in Contatto con Caspani.

La Caspani s.r.l. è stata la prima azienda, circa 10 anni fa ad utilizzate prodotti nanometrici, fotocatalitici e grazie all’esperienza maturata sul campo oggi possiamo offrire ai nostri clienti l’esperienza ed un portafoglio clienti documentato che nessun altra azienda è in grado di poter offrire. Se vuoi contattarci per maggiori informazioni clicca qui

Scopri i dettagli della fotocatalisi e di Fotosan nel nostro video

Add comment