Frequenti i centri commerciali? Ti trovi spesso a trascorrere molte ore all’interno di questi ampi spazi chiusi? Ti sei mai chiesto che tipo di aria si respira in queste strutture?

Questo sono solo alcune domande per ricordarti che a volte non ci rendiamo conto della qualità dell’aria che respiriamo e non teniamo presente il sempre più frequente fenomeno dell’inquinamento indoor.

Purtroppo negli ultimi anni il problema dell’inquinamento dell’aria negli ambienti chiusi si sta evidenziando in modo preoccupante.

Le cause sono innumerevoli: dalle polveri sottili prodotti dagli impianti di riscaldamento d’inverno e da quelli di condizionamento d’estate, alle molecole di agenti tossici contenute nei prodotti che utilizziamo per l’igiene e la pulizia, dalle sostanze nocive che derivano da alcuni materiali in cui sono realizzati gli arredi, alla forte presenza di batteri e microbi di cui noi stessi siamo portatori.

 

Aria di shopping: fa bene all’umore, un po’ meno alla salute.

 

Esplodiamo questo discorso in un centro ad alta frequentazione, come può garantire uno shopping center, perennemente al chiuso e con numeri di frequentatori sempre molto alti, aria salubre e sempre l’alta qualità?

 

 

Queste strutture garantiscono sulla carta un opportuno ricambio d’aria attraverso impianti di areazione interna, ma non hanno aperture dirette sull’esterno in grado di ricambiare l’ossigeno in modo più immediato, che sarebbe il modo più auspicabile per avere una buona qualità dell’aria.

Ecco perché a volte proprio all’interno di queste strutture sarebbe meglio non portare neonati o bimbi molto piccoli. Lo consigliano addirittura i pediatri.

Un rimedio semplice e pratico, nonché a costi contenuti, oggi c’è. Si chiama Fotosan.

 

Una ventata d’aria purificata

 

Se utilizzata opportunamente, ovvero spruzzata sulle superfici di ampia metratura, questa finitura fotocatalitica è in grado di purificare l’aria indoor con la sola attivazione del biossido di titanio in essa contenuta a contatto con la luce, sia essa solare che artificiale.

Un rimedio che ha quasi del rivoluzionario.

Se pensiamo alle metrature di uno shopping center che, di solito, ha soffitti molto alti e pareti di ampissime dimensioni, basterebbe spruzzare Fotosan su di esse per garantire ai clienti e soprattutto ai dipendenti dei diversi esercizi una qualità dell’aria altissima, purificata da qualunque agente tossico.

 

 

Una vera boccata d’aria fresca, proprio mentre si vive l’esperienza dello shopping, spesso sovraffollata e frenetica.

 

Ma come funziona?

 

Una sostanza, detta fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce modifica la velocità di una reazione chimica.

Con la reazione tra aria e luce si attiva un processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche ed inorganiche inquinanti che entrano a contatto con tali superfici.

Si parla qui di tutte quelle sostanze assimilabili alle polveri sottili (PM10), dei microbi, degli ossidi di azoto, dei composti aromatici, del benzene, dell’anidride solforosa, del monossido di carbonio, della formaldeide, dell’acetaldeide, del metanolo, dell’etanolo, del benzene, dell’etilbenzene, del mexilene, del monossido e del biossido di azoto.

Fotosan è un’idropittura a basso impatto ambientale che utilizza questo specifico processo per rendere finalmente pura aria di abitazioni, uffici e centri ad alta frequentazione soggetti a questo tipo di agenti inquinanti, purtroppo in continua crescita.

Il risultato formidabile è che, con una semplice imbiancatura, si guadagna in pulizia, illuminazione e, soprattutto, in salute e benessere duraturo ed economico per tutti, clienti e dipendenti.

E allora forse vale la pena segnalarla a chi di dovere, in vista di una nuova imbiancatura oppure di un intervento mirato a migliorare la qualità dell’esperienza shopping per chi la vive da consumatore e per chi la vive da professionista.

 

Entra in Contatto con Caspani

 

La Caspani s.r.l. è stata la prima azienda, circa 10 anni fa ad utilizzate prodotti nanometrici, fotocatalitici e grazie all’esperienza maturata sul campo oggi possiamo offrire ai nostri clienti l’esperienza ed un portafoglio clienti documentato che nessun altra azienda è in grado di poter offrire. Se vuoi contattarci per maggiori informazioni clicca qui

caspani srl saronno

Scopri come Avere una Casa più Sana

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo delle finiture fotocatalitiche da Caspani Srl, Sulle ultime novità del settore avendo la possibilità di ricevere le nostre news direttamente nella tua casella di email

Ti sei iscritto con sucesso