Abbiamo a lungo parlato, nei modi più diversi, del processo fotocatalitico e di come, in modo del tutto naturale, garantisca aria purificata negli ambienti indoor.

Ma è interessante anche affrontare in modo più dettagliato come funziona e per quali motivi risulti così efficace l’elemento che rende la fotocatalisi possibile: il biossido di titanio.

Il TiO2, anche detto ossido di titanio o titanio diossido, è un composto chimico che si presenta sotto forma di polvere cristallina incolore, tendente al bianco.

Esiste in natura in diverse forme diverse tra cui il rutilo, l’anatasio, la brookite.

Per il suo altissimo indice di rifrazione è usato principalmente come pigmento bianco nelle materie plastiche, in quelle da costruzione ma soprattutto nelle vernici bianche o colorate, come opacizzante.

Le vernici a base di biossido di titanio sono tra le preferite dagli astronomi, proprio per la loro forte capacità rifrattiva della radiazione infrarossa.

Gli osservatori e i laboratori astronomici sono molto spesso completamente verniciati di pigmenti a base di TiO2.

Come agisce il biossido di titanio?

 

Le caratteristiche di questo composto sono davvero sorprendenti.

Essendo un forte catalizzatore, infatti, è in grado di degradare per ossidazione numerosi composti organici.

Sfruttando questa proprietà si possono ottenere materiali che, per mezzo dell’attivazione della luce solare, sono in grado di distruggere i composti depositati su di essi.

Le potenzialità autopulenti e disinquinanti quindi sono infinite, perché il biossido di titanio può trasformare residui organici come sporcizia, agenti inquinanti e microorganismi di vario genere in acqua e diossido di carbonio.

Fotosan: il biossido di titanio al servizio del tuo benessere.

 

Uno degli ingredienti fondamentali della formula Fotosan quindi è proprio il TiO2 che consente a questa particolare finitura fotocatalitica di trasformare tutte le sostanze nocive per la tua salute in agenti innocui che possono essere tranquillamente respirati.

Una vera rivoluzione per la risoluzione del problema dell’inquinamento indoor, ormai molto diffuso nelle nostre case.

Insieme al biossido di titanio, anche l’argento collabora alla purificazione e all’igienizzazione degli ambienti della tua abitazione, garantendoti aria sana e salubre tutti i giorni dell’anno, a lungo nel tempo.

Il processo infatti si attiva ogni qualvolta la finitura riceve la luce del sole, in modo sempre efficace ed efficiente.

Per scoprire di più sul funzionamento della fotocatalisi e di Fotosan, guarda il video.

 

 

Entra in Contatto con Caspani

 

La Caspani s.r.l. è stata la prima azienda, circa 10 anni fa ad utilizzate prodotti nanometrici, fotocatalitici e grazie all’esperienza maturata sul campo oggi possiamo offrire ai nostri clienti l’esperienza ed un portafoglio clienti documentato che nessun altra azienda è in grado di poter offrire. Se vuoi contattarci per maggiori informazioni clicca qui

caspani srl saronno

Scopri come Avere una Casa più Sana

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo delle finiture fotocatalitiche da Caspani Srl, Sulle ultime novità del settore avendo la possibilità di ricevere le nostre news direttamente nella tua casella di email

Ti sei iscritto con sucesso