Caspani è un’azienda tutta italiana, giovane e innovativa specializzata in opere d’imbiancatura tradizionale, tinteggiature ecoattive, cartongesso e isolamento termico e acustico in ambito industriale e civile. Caspani si è fatta strada offrendo competenza, puntualità e qualità nel servizio oltre ad utilizzare prodotti e materiali innovativi, in grado garantire il comfort e benessere abitativo.

Negli ultimi anni si è posta come obiettivo strategico l’innovazione e dopo diversi studi ha sviluppato un ambizioso progetto verde: Fotosan.

Fotosan è una soluzione trasparente fotocatalitica sanificante e si può nebulizzare su tutti i tipi supporti senza limitazioni di finitura e colori come pareti tinteggiate con tecniche decorative, abbassamenti in fibra e pareti mobili.

La fotocatalisi è il fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce (naturale o prodotta da lampade) modifica la velocità di una reazione chimica.
In presenza di aria e luce si attiva un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche ed inorganiche inquinanti che entrano a contatto con tali superfici. Il funzionamento del processo imita la fotosintesi clorofilliana (trasforma sostanze ritenute danno- se per l’uomo in sostanze inerti).

I due elementi – luce ed aria – a contatto con il rivestimento delle superfici, favoriscono l’attivazione della reazione e la conseguente decomposizione delle sostanze organiche, dei microbi, degli ossidi di azoto, degli aromatici policondensati, del benzene, dell’anidride solforosa, del monossido di carbonio, della formaldeide, del metanolo, dell’etanolo, del benzene, dell’etilbenzene, del monossido e del biossido di azoto.

Le sostanze inquinanti e tossiche, vengono transformate in: Nitrato di sodio (NaNO3),
Carbonati di sodio (Na
2CO3),
Calcare (CaCO
3)

Come funziona il TiO2 Fotoattivo di Fotosan?

Quando esposto alla radiazione UVA il biossido di titanio anatasio di Fotosan, assorbe e converte la parte UVA della energia luminosa in elettroni e lacune di elettroni.

Il TiO2 reagisce con l’acqua (umidità dell’aria) per creare radicali ossidrili (espressi come OH-) e con ossigeno per creare anioni superossido (O2-).

Miliardi di queste specie altamente ossidanti sono creati in miliardesimi di secondo e lavorano per disgregare la materia organica a livello molecolare.
I fotocatalizzatori non perdono le loro proprietà con il passare del tempo, poiché agiscono solo da attivatori del processo, non si legano agli inquinanti, restando a disposizione per nuovi
cicli di fotocatalisi.

Fotosan applicato su una normale tinteggiatura o qualsiasi tipo di finitura e supporto, attraverso un metodo di degradazione dei composti organici volatili, abbatte e trasforma le sostanze inquinanti tossiche in sostanze innocue, permettendo di vivere e lavorare in ambienti più sani senza limitazioni di finiture e colori.

Le superfici trattate con Fotosan, impediscono la crescita di microrganismi e non consentono l’accumulo delle sostanze di cui si alimentano, sono molto efficaci contro funghi, batteri e microrganismi in generale.

Un progetto importante, che dimostra come sia possibile utilizzare la tecnologia in maniera semplice ed efficace, ottenendo importanti risultati e rispettando l’ambiente anche e soprattutto in ambito edilizio e in particolare nelle finiture.

Caspani e Fotosan Vi aspettano in Fiera di Varese 2016   Varese, Località Schiranna dal 3 all’11 settembre 2016.

caspani srl saronno

Scopri come Avere una Casa più Sana

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo delle finiture fotocatalitiche da Caspani Srl, Sulle ultime novità del settore avendo la possibilità di ricevere le nostre news direttamente nella tua casella di email

Ti sei iscritto con sucesso